spiagge libere

Spiaggia del Gelsomineto

E' rimasta totalmente incontaminata ed è caratterizzata da un lungo arenile di sabbia bianchissima dove il mare è spesso calmo e cristallino. Il posto ideale per chi vuole sentirsi immerso nella natura selvaggia e lontano dai rumori della città.

Address : Spiaggia Del Gelsomineto, Avola SR

  • Trip Advisor Social Icon

Spiaggia Pillirina

fatta di balze rocciose a strapiombo e sovrastata da una grotta profonda quasi 300 metri e nota col nome di grotta del Pellegrino. Il mare che caratterizza la Penisola della Maddalena è color smeraldo, cristallino e di una trasparenza straordinaria, con un fondale roccioso che lo rende ancor più limpdo ed ideale per gli amanti dello snorkeling. Tutto il tratto di mare che bagna la penisola è tutelato dall'Area marina protetta del Plemmirio.

Address : Traversa Sant'Agostino Siracusa SR

  • Trip Advisor Social Icon

Area marina Plemmirio

L'Area marina protetta Plemmirio si trova sulla costa orientale di Siracusa ed è stata istituita nel 2004.[1] È classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.

Si sviluppa su un perimetro di 14,35 km di costa lungo la parte orientale della Penisola della Maddalena, con una superficie di 2.429 ettari di mare protetto.

Il territorio è di grande rilevanza dal punto di vista della flora e della fauna, ma anche da un punto di vista storico. Crocevia per il passaggio delle navi e dei bastimenti diCartaginesi, Romani e Greci, l'area del Plemmirio ospita nei fondali diversi colli d'anfora e reperti di varie epoche, compresi quelli dell'ultima guerra mondiale.

Address : Strada Capo Murro di Porco, 96100 Siracusa

  • Trip Advisor Social Icon

Spiaggia Fontane Bianche

La Spiaggia Fontane Bianche si trova sulla costa orientale della Sicilia, fra selvagge scogliere e spiagge di sabbia bianca, lambite da un mare cobalto. Chiamata così per le numerose fontane naturali di acqua dolce che si trovavano nell'area, è caratterizzata da un litorale di sabbia bianchissima, bagnato da un bel mare azzurro e cristallino. La spiaggia è in parte libera ed in parte occupata da lidi attrezzati.

Address : Viale dei Lidi, 96100 Fontane Bianche SR

  • Trip Advisor Social Icon

Ognina

E' una localita’ che conserva zone di incontaminata natura. La zona di Ognina è famosa per la sua varietà di coste, l'acqua cristallina e i fondali ricchi di fascino. Tutta la zona è circondata dalla tipica macchia mediterranea che vede alternarsi, nella sua costa, scogliere rocciose, grotte marine e calette e baie solitarie di sabbia finissima. Per chi ama la pesca o solo ammirare o fotografare i fondali marini, Ognina rappresenta una bellissima occasione.

Address : Viale dei Lidi, 96100 Fontane Bianche SR

  • Trip Advisor Social Icon

Spiaggia Marianelli

Si trova nella Riserva Naturale Orientata di Vedicari, nell’estremo Sud-Est siciliano ed è una delle poche spiagge rimaste com’erano, inserite in un paesaggio fatto di campi, mandorleti, limoneti e, avvicinandosi al mare, di colline dunali con una flora unica.

Address : Spiaggia Marianelli, Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari

Spiaggia Calamosche

La Spiaggia di Calamosche si trova tra i resti archeologici di Eloro e l'oasi faunistica di Vendicari. Il fascino della spiaggia è dovuto alla varietà della vegetazione e alla presenza di un panorama alquanto vario.La piccola spiaggia si trova tra due promontori rocciosi che fanno si che il mare sia quasi sempre calmo. Un'altra caratteristica della spiaggia è la presenza di numerose cavità e grotticelle nei due promontori rocciosi. E' incastonata in una baia dove l’acqua è eccezionalmente limpida. E' considerata una delle più belle spiagge d'Italia. Questo piccolo angolo di costa, incastonato tra due grossi promontori rocciosi, pieni di grotte e cavità scavate nella pietra, che la racchiudono in una sorta di quieto abbraccio e ne fanno un limbo di trasognata calma e sospensione.

Address : Spiaggia Calamosche, Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari

  • Trip Advisor Social Icon

Spiaggia Vendicari

La Spiaggia Vendicari di Noto si trova all'interno dell'Oasi naturalistica di Vendicari, dominata da una torre sveva e dai ruderi di una bella tonnara. Tutto questo tratto di costa è ottimamente conservato grazie ai vincoli di tutela ambientale e la spiaggia è tra le più belle e famose dal punto di vista naturalistico e paeaggistico. Il mare che la bagna è bellissimo, turchese, trasparente e cristallino, con un fondale che digrada dolcemente verso il largo. Per raggiungere la spiaggia si prende la strada che unisce Pachino a Noto: una volta arrivati all'Oasi di Vendicari, ben segnalata, si percorre a piedi una passerella di legno che porta direttamente al mare.

Address : Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari, Contrada Vendicari, Noto SR, Italia

  • Trip Advisor Social Icon

Spiaggia San lorenzo

San Lorenzo è un tratto di costa molto affascinante per la cristallinità delle sue acquee. La splendida costa presenta un patrimonio incontaminato di grandi spiagge e piccole insenature. La spiaggia si presenta notevolmente larga, meta estiva per i falò sotto le stelle.

la sabbia è finissima ed è di colore chiaro. La spiaggia si presenta molto pulita. L’acqua del mare ha un colore azzurro ed è limpida e pulita.

Address : San Lorenzo Strada (I, II, III. IV, V)  96017 San Lorenzo SR

Spiaggia Carratois

La spiaggia di Carratois è una prosecuzione naturale della spiaggia che fronteggia l’Isola delle Correnti, e si estende fino a Punto Rio. Caratterizzata da sabbia finissima, mare pulito e poco profondo (bisogna spingersi abbastanza al largo per trovare l’acqua alta), attrezzature balneari (quali chiosco, ombrelloni, sedie sdraio) concentrate in un piccolo tratto, fanno di Carratois una delle mete preferite dai bagnanti, siano essi turisti che gente del luogo.

Address : Carratois 96010 Portopalo di capo Passero

Via Aracoeli, 6 - 10    96100 Ortigia (SR) 

© 2015 Curtìgghiu Holiday Home Ortigia.